Vai al contenuto

Corsi di erbe spontanee al passo Giau 2024 / The Taste of Nature

A luglio ritornano gli attesissimi corsi dedicati alle erbe spontanee di montagna aperti a tutti e organizzati dal ristorante Da Aurelio al Passo Giau, con la partecipazione degli esperti Heinrich Abraham e Michele Da Pozzo e di talentuosi chef ospiti.

Anche quest’anno gli appuntamenti da segnare in agenda sono ben 4 e si svolgeranno in collaborazione con La Cave e Cortina Bevande e la partecipazione straordinaria di 4 famosi chef che si uniranno alla brigata di Luigi Dariz per rendere ancora più speciali le serate in baita, con 4 esclusive cene.

Date

Martedì o mercoledì, 2 | 3 luglio 2024

Botanica e alimurgia | Con l’erborista Heinrich Abraham, uno dei massimi esperti di piante officinali in Alto Adige, due corsi dedicati all’approfondimento delle erbe spontanee di montagna per scoprirne proprietà, principi attivi e principali usi in cucina.

Martedì o mercoledì, 9 | 10 luglio 2024

Ambiente e sostenibilità | Con il dottore forestale Michele Da Pozzo, direttore del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, due corsi dedicati alla scoperta della biodiversità del territorio, alla comprensione dei problemi legati ai cambiamenti climatici e alle peculiarità della flora.

Programma

I partecipanti potranno scegliere la data preferita tra le 4 indicate.

In tutti i casi, il programma prevede: 

  • ore 14.30 – ritrovo e presentazione presso il ristorante da Aurelio al Passo Giau 
  • ore 15.00 – lezione sui principi attivi delle piante
  • ore 16.00 – trasferimento in località Melei (circa 2 km dal ristorante) dove, immersi nel verde della natura, inizia una passeggiata guidata lungo un percorso nei dintorni del Giau. Verranno proposti itinerari diversi nelle uscite condotte da Heinrich Abraham e da Michele Da Pozzo.

Saranno illustrate le principali erbe spontanee eduli, dedicando particolare attenzione al loro riconoscimento, e verrà poi indicato il loro utilizzo in cucina. 

Inoltre, con l’ausilio di un distillatore, sarà spiegata la tecnica di estrazione degli olii essenziali. 

  • ore 18.30 circa – aperitivo nella baita di Aurelio dove, in collaborazione con La Cave e Cortina Bevande, saranno presentati in degustazione alcuni vini e serviti degli stuzzichini a tema. Ad arricchire l’aperitivo, le creazioni dei bravi barman di due locali di Cortina d’Ampezzo: Il Faro e Hotel De Len.

Per chi lo vorrà, la serata proseguirà con la cena in baita dove Luigi Dariz con il suo staff proporrà un menu d’autore incentrato sulle erbe spontanee.

Gli Chef ospiti

Per l’edizione 2024, la cena in baita sarà allietata dalla partecipazione speciale di 4 chef ospiti: martedì 2 luglio avremo il piacere di avere con noi Chris Oberhammer (ristorante Tilia, Dobbiaco, 1 * Stella Michelin), mercoledì 3 luglio Andrea Valentinetti, martedì 9 luglio Andrea Irsara (ristorante La Stüa dla La, Badia) e mercoledì 10 luglio Alessandro Favrin (ristorante Seda, Vittorio Veneto).

Info & prenotazioni

La quota di partecipazione è di 70€ per il corso più aperitivo, 140€ per l’esperienza completa (corso, aperitivo e cena in baita al passo Giau), da versare il giorno dell’evento.

Per le caratteristiche del programma, l’esperienza è indicata per un pubblico adulto e purtroppo i cani non sono ammessi. 

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.

Per partecipare, è necessario registrarsi online cliccando su uno dei seguenti link, scegliendo la vostra data preferita e la modalità solo corso + aperitivo oppure corso + aperitivo + cena.

Corso erbe: iscrizioni online ↓

Locandina