Vai al contenuto

Il Giau

Il Passo Giau è uno dei passi dolomitici più panoramici e spettacolari. Tra dolci praterie alpine punteggiate di piccole baite in legno, le Dolomiti si innalzano come cattedrali di roccia protese verso il cielo. In mezzo a questo scenario idilliaco, un serpentone di tornanti disegna uno dei valichi più belli delle Alpi.

Proprio qui, ad un paio di curve dalla cima del passo Giau, si trova il ristorante Da Aurelio. A 2.175 metri di quota, ai piedi dell’Averau e del Nuvolau.

Il panorama da quassù è maestoso: vi basterà affacciarvi dalla nostra terrazza per lasciarvi incantare da un’infilata di cime a perdita d’occhio. Dai declivi sinuosi del monte Pore alle rocce aguzze dei Setsass, dalla Marmolada alle Pale di San Martino, dal Sella al Lagazuoi.

Per la sua bellezza mozzafiato il Giau viene scelto come location per film, produzioni tv e spot pubblicitari. Amatissimo dai ciclisti, è stato spesso scenario di una delle tappe più spettacolari del Giro d’Italia. A luglio qui transitano i cicloamatori che prendono parte alla Maratona dles Dolomites, che concatena i passi dolomitici in un circuito che ha come punto di partenza l’Alta Badia.

Il Passo Giau è il meraviglioso valico alpino che collega Cortina d’Ampezzo con il versante agordino delle Dolomiti Bellunesi.

Per tantissimi, il passo Giau è un punto di partenza strategico per indimenticabili escursioni a piedi tra le Dolomiti ampezzane: da qui si possono infatti raggiungere Averau, Nuvolau, Cinque Torri. Spostandosi appena più in là, si può arrivare alla Croda da Lago, sui Lastoi de Formin, sul Cernera o a Mondeval. Su questi sentieri transita anche il percorso dell’alta via numero 1.

Per gli appassionati di sport invernali è una zona ideale per dedicarsi allo sci, grazie alle spettacolari discese nella ski area 5 torri – Lagazuoi, adesso collegate direttamente a quelle della Tofana dalla nuova cabinovia Cortina skyline. L’impianto più vicino a noi (l’unico, sul passo Giau) è la seggiovia del Fedare che sale verso il Rifugio Averau e dista un paio di minuti d’auto dal nostro ristorante. Prenotando a pranzo da noi, potrete usufruire del servizio navetta che abbiamo organizzato appositamente. Non solo sci in pista: i pendii innevati del passo Giau creano le condizioni perfette per praticare lo scialpinismo e provare emozioni adrenaliniche surfando sulla neve con lo snowkite.

Per noi, il Giau è prima di tutto la nostra casa.

Di giorno, il Giau è frequentato da bikers e turisti di passaggio da una valle all’altra, da chi lo sceglie come punto di partenza per indimenticabili momenti all’aria aperta o anche solo come tappa irrinunciabile per godersi un panorama mozzafiato sulle Dolomiti.

A pranzo apparecchiamo i tavoli in modo informale e, anche da seduti in veranda, le generose vetrate vi consentiranno di non distogliere lo sguardo dalle montagne nemmeno per un attimo.
Nelle giornate più miti, la terrazza al sole farà da allegra cornice alla vostra sosta gourmet. 

Quando scende la sera, tutto cambia. 
Fuori, nella tranquillità del buio, le montagne riposano come giganti silenziosi.

Dentro, mentre accendiamo le prime luci e la
stube scalda gli ambienti, la brigata è impegnata in cucina e il personale di sala rifinisce i dettagli per la mise en place della cena. 
Ad attendervi, l’incanto di un rifugio che abbraccia uno degli angoli più suggestivi delle Dolomiti e accoglie al suo interno il nostro ristorante gourmet.